5K RUN

l workout è 5K run? Allora oggi non vado ad allenarmi al box!!

Ecco cosa dovete invece fare quando al box viene programmato il workout dei 5 k run.

Si, è vero, correre per 5 K non è sicuramente altrettanto entusiasmante che fare un workout con bilanciere, ginnastica e altro… ma se proprio il sito di CrossFit.com programma regolarmente questo workout, ci sarà un motivo?

Vediamo qual’è il motivo.

CrossFit è un allenamento che ha l’obiettivo di incrementare la capacità di lavoro in ampi domini di tempo e di modalità.
Cit. CrossFit Level 1 Training Guide

Il programma di CrossFit per ottenere quindi questo obiettivo, DEVE essere variato SIA come tipologia di movimenti, SIA come durata dello sforzo.

Un adeguato incrocio tra modi e modalità produce quella varianza che è, insieme a intensità e tipologia di movimenti utilizzati, il fondamento del CrossFit stesso.

Senza voler entrare troppo nel dettaglio della metodologia, ma volendo comunque darne una spiegazione semplice, i domini di tempo sono facilmente intuibili: corto, medio e lungo.

Tra le modalità annoveriamo invece i famosi M, G e W.

M= condizionamento metabolico monostrutturale

G= ginnastica

W= sollevamento pesi

Una corretta alternanza nei giorni di allenamento delle modalità qui sopra esposte significa che ogni giorno ci sarà una combinazione diversa.

CrossFit prevede queste due opzioni:

 

Le attività monostrutturali sono il vogatore, la corsa, la corda, il nuoto.

Nei i giorni in cui c’è solo la M, quindi, dovrà comparire una di queste… va da sé che ogni tanto salterà fuori anche la corsa.

Nel combinare le modalità con i tempi, come potrete immaginare, esce quindi anche il famigerato 5k run!!

Ecco spiegato quindi perché dovreste venire al box ad allenarvi quando c’è 5k: PERCHE’ E’ CROSSFIT!

Se la domanda invece è: perchè dovrei andare al box e non farlo a casa mia da solo… la risposta è: perchè venire al box non è solo allenarsi, è anche incontrare i compagni di allenamento, imparare nuove metodologie di warm up specifiche per la corsa, è sfidare un compagno a chi finisce prima o correre allo stesso ritmo di un amico che corre 5 k per la prima volta.ù

Detto in altre parole: devo venire al box perchè correre 5 K al box E’ CROSSFIT!

Giorgia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X