Hai mai sentito dire che la dieta inizia dalla dispensa…?
Ebbene è proprio così. Inutile scaricare E-book con dettagli di pasti perfetti, ricette Fit etc. se poi in casa hai Nutella, merendine o altro.
Il fatto che tu abbia figli non è una buona scusa. Soprattutto loro non dovrebbero mangiare queste cose, almeno non spesso, e se le hai in casa diventa invece un’abitudine fare merenda con merendine piene di zuccheri e coloranti artificiali.
Se vuoi bene a tuo figlio, dovresti fargli mangiare dolci sani che puoi fare anche tu, oppure relegare questi “vizi” a quando si esce, ma non dovrebbero essere sempre a disposizione in casa tua!
Quindi, come si fa a pulire la dispensa? Si finisce tutto e poi si comincia la dieta?
NO!
Questo è il modo migliore per non iniziare mai (insieme al gettonatissimo “inizio da lunedì”).
Se hai preso la decisione di iniziare a mangiare bene, inizia subito, oggi stesso!
Prendi un sacchetto grande della pattumiera e mettici dentro tutte le cose che non sono nella lista del pasto perfetto (così almeno hai una guida).
Lo devi buttare? Teoricamente si, ma è sempre cibo, e buttarlo quando c’è chi non ne ha è brutto. Quindi portalo ad una mensa o ad una raccolta per persone bisognose o direttamente a chi sai che ne ha bisogno.
Manca un solo passo per iniziare: fare la spesa!
Ah che bell’argomento, la spesa… a chi non piace fare la spesa..? Ma sappiamo farla in maniera intelligente?
Il 99,9% delle persone quando fa shopping compra tantissime cose che non dovrebbe comprare (non credo ci sia bisogno di fare esempi particolari qui…).
Lo 0,01% rimasto… sono alieni.
Allora, le regole della spesa le sappiamo tutti:
- vai con la lista e compra solo quello che c’è scritto;
- vai a stomaco pieno;
- compra solo frutta e verdura di stagione.
Bene, ma basta questo?
Certamente è un buon inizio: non avere a portata di mano occasioni per “sgarrare” rende tutto più semplice. Non è però la soluzione definitiva.
Lo sapevi che normalmente tutti tendiamo a mangiare sempre le stesse cose? Anche se sane… sono quindi sempre le stesse.
Dai un’occhiata al tuo carrello della spesa, magari fai anche una foto, e falla anche la settimana successiva… noterai una certa similitudine.
Questo non va bene: la varianza, oltre che nell’allenamento, è la formula del successo anche nell’alimentazione.
Questa è una delle prime cose che insegniamo alle persone che iniziano un percorso di wellness coaching con noi.
I nostri percorsi non sono “diete”, non è il nostro mestiere e non crediamo nemmeno nella loro efficacia.
Quello che facciamo è integrare l’allenamento migliore oggi disponibile -CrossFit-, con delle sane abitudini alimentari.
Quello che ti consiglio di fare quindi, è di venirci a trovare e verificare insieme ad uno dei nostri coach se e come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Richiedi subito il tuo Primo Appuntamento: avrai un coach dedicato a te, con cui parlare, con cui verificare i risultati che vuoi raggiungere e in quanto tempo.