La Storia del mio percorso di cambiamento

Cambiare il proprio stato di forma è possibile, è possibile avere il fisico che hai sempre sognato ….

Per spiegarti che è davvero possibile ho deciso di raccontarti una storia: la mia.

Questa storia comincia Milano nel 2015: comincia con la mia prima Lezione di CrossFit a CrossFit Bicocca!!

Nel luglio del 2015 varcai la porta di questo Box (noi chiamiamo così il posto dove ci alleniamo, non la chiamiamo palestra).

In questa mia ‘prima volta’ mi vergognai di me stessa!!

Sì va bene, non avevo mai fatto sport prima, ero ferma da moltissimo tempo, ma non mi capacitavo di come a vent’anni mi trovassi senza fiato e senza la forza e la mobilità sufficiente per fare uno squat (sostanzialmente piegare le gambe portando il sedere sotto la linea delle ginocchia).

Per il mio orgoglio era troppo!! Così decisi di iscrivermi: dovevo assolutamente dare una svolta al mio stato di forma e alla mia vita.

Cominciai così ad allenarmi, prima tre volte alla settimana: all’inizio è stata dura, ma non era perché l’ allenamento era troppo difficile.
CrossFit è un allenamento scalabile, e in ogni allenamento non facevo altro che fare i movimenti che facevo nella vita di tutti i giorni, piegarmi, raccogliere pesi da terra, saltare, correre e così via.

Non era duro di per sé, semplicemente mi aveva messo di fronte alle mie carenze motorie e di forza, mi stava facendo capire che non era CrossFit ad essere troppo duro, semplicemente ero io che facevo fatica a fare in modo corretto i movimenti di base: prendevo consapevolezza che in quello Stato di forma mi sarei potuta infortunare anche semplicemente sollevando una borsa della spesa o prendendo un cartone di acqua al supermercato.

Entrata quindi a CrossFit Bicocca con il mito del fisico bello esteticamente, mi resi conto ben presto che quello sarebbe stata solo una conseguenza di uno stato di forma che doveva migliorare. 

Eh sì, perché nonostante quello che molti provano ancora a farti credere, c’è solo un modo per avere un fisico da modella: farsi il culo!! Scusami il francesismo, so che non si addice a una ragazza questa frase, ma non c’era nulla di altrettanto forte e adeguato per farti capire il concetto.

E così il mio stato di forma e il mio aspetto fisico cominciarono a cambiare rapidamente: mi trovai così da persona sedentaria, che aveva provato tante volte a iscriversi in palestra per poi mollare dopo qualche mese perché frustrata dalla noia e dalla mancanza di risultati, ad essere ‘dipendente’ da quelle tre volte a settimana in cui andavo ad allenarmi (ah…nel frattempo erano diventate 5 volte a settimana, non ne potevo più fare meno).

Questa è la forza di CrossFit: risultati e motivazione continua.

Ad un certo punto, anche la consapevolezza aumentata del mio corpo e le informazioni che stavo assorbendo come una spugna mi fecero capire che potevo accelerare ulteriormente il mio percorso, potevo ottenere risultati di aspetto estetico e di prestazione in modo ancora più veloce!!

Allenandomi di più? Nossignore: dovevo eliminare le cattive abitudini: fumare, alcool, saltare pasti per poi esagerare a cena con gli amici, prova di diete lette sulle riviste, ecc ecc ecc.

E così cominciai a lavorare anche sulle mie abitudini: parti con lo smettere di fumare e ce l’ho fatta!! 

Poi decisi di diminuire anche l’acool, limitandolo solo a poche volte a settimana!!!

Continuavo però a sentirmi stanca e la mia forma fisica cominciava a cambiare più lentamente di quello che mi aspettavo: d’altronde per più di un anno avevo avuto risultati velocissimi e sorprendenti!!

Così decisi di informarmi, anzi di formarmi e sapere di più, molto di più sull’ alimentazione: sentivo che lì era la chiave di volta. Dopo CrossFit, il passaggio successivo era l’ alimentazione!!

Studiando mi resi conto che almeno in quella fase iniziale (non si può imparare come mangiare con un corso di un week end, e nemmeno studiando un paio di mesi, ci voleva più tempo per la mia formazione) non potevo farcela da sola.

Cominciai quindi a farmi seguire da un Nutrizionista, uno molto bravo, uno che tra l’ altro predicava quello che era (il Nutrizionista con la pancia o fuori forma non si può vedere!!)

I miei miglioramenti ripartirono come una macchina di Formula Uno. Ma la cosa strabiliante era che sistemando la Nutrizione, non stavo migliorando solo il mio aspetto estetico, stavano succedendo anche un sacco di altre cose positive:

  • il ciclo: da sempre avevo forti dolori da non riuscire a stare in piedi e lavorare, improvvisamente era diventato regolare!! Ora è come un orologio svizzero e non soffro più!!
  • Ho cominciato a svegliarmi al mattino più lucida, già energica.
  • Non ero più schiava dell’alcool e degli zuccheri!!!

Infatti non ne sentivo più l’esigenza!! In compenso quando avevo sete, avevo voglia di acqua!! Me la portavo dappertutto (e continuo tutt’ora)!!!

  • La pelle era diventata più lucida: ora mi piaccio talmente tanto da non truccarmi più!!!
  • Ero diventata anche più positiva, tutto si può fare dipende solo da noi!!
  • Non mi ammalavo più così facilmente!!!

Beh come ti dicevo non parliamo poi della forma fisica: wow ero contentissima del mio nuovo aspetto!! Continuava a migliorare di giorno in giorno.

Altro effetto collaterale stupefacente: all’inizio del mio nuovo percorso alimentare, non vedevo l’ ora del mio pasto sgarro ora in realtà non ne ho più voglia, perché mangiare farine bianche, carni grasse, grassi non sani, dolci mi porta una gran sonnolenza e pesantezza sia durante la giornata che a livello sportivo e fidatevi la sentirete anche voi questa differenza da non bramare più dolci ecc.

Pensi che sia sufficiente tutto questo a convincerti che è ora di cambiare qualcosa?? 

Probabilmente sì, ma non ho ancora finito: sono felicissima perché sono riuscita a portarmi a casa un sacco di risultati anche a livello sportivo. Non sono più schiava dell’allenamento, sono più forte, energica, riesco a stare più concentrata, i tempi di recupero sono più brevi, ogni giorno ottengo sempre dei nuovi risultati, ho aumentato i miei massimali e  mi sono portata a casa esercizi che mai nella mia vita avrei pensato di poter fare.

Per la prima volta quest’anno sono anche riuscita a qualificarmi  e a partecipare ad una gara!! Proprio io che fino a tre anni fa ero la regina del divano!!

Nel frattempo la mia formazione sulla Nutrizione è proseguita, e dopo corsi su corsi, ore su ore di studio, potevo finalmente non solo seguire un piano alimentare, ma anche capirne le logiche ed aiutare il mio Nutrizionista, dandogli dei feed back con maggior cognizione di causa.

Ah …. Nel frattempo ho sempre lavorato, e anche tanto (12-14 ore al giorno): la scusa del ‘non ho tempo’ che mi ha accompagnato per tanti anni oggi non esiste più. 

Il tempo per te stesso e per la tua salute va trovato, sempre.

E ci ho aggiunto anche un’altra attività: CrossFit mi piaceva tanto, troppo. CrossFit aveva cambiato la mia vita in modo definitivo, e così decisi che dovevo aiutare anche le altre persone a raggiungere gli obiettivi che avevo raggiunto io.

Così ho cominciato a studiare anche questo, e a fare i corsi per ottenere le certificazioni necessarie per insegnare.

Ho avuto poi la fortuna di trovarmi nel posto giusto: la scuola di CrossFit Bicocca e CrossFit Cervia è probabilmente la migliore d’Italia per la formazione dei Coach di CrossFit.

E a forza di studiare Nutrizione e CrossFit sai di cosa mi sono resa conto? Che più imparo e più capisco che la strada è ancora lunga. Più studio e più vedo quanto ancora c’è da studiare!!

Ecco, con la mia storia di oggi, quello che voglio trasmetterti è che sono felice e soddisfatta del mio nuovo “STILE DI VITA” e non lo cambierei mai e poi mai!!!!

Beh, stai ancora aspettando?

Contattaci subito, perché tu potresti essere il prossimo a cambiare la tua vita, la tua salute e il tuo stato di forma!!

CLICCA QUI 

Nadia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X